Sogni per piccoli chef: cassettiera giocattolo
Tra gli arredi montessoriani bassi, a misura di bambino, questo mobiletto cassettiera giocattolo in legno è forse il più versatile. Nasce come ideale elemento della cucina componibile a 9 pezzi, ma sta bene anche da solo, in cameretta e nella stanza dei giochi, e sembra invitare il bambino a esercitarsi a mettere gli oggetti dentro, nei cassetti o sul piano di appoggio.
Quasi un’esortazione all’ordine, di montessoriana memoria, il mobiletto cassettiera si presta a diversi giochi motori “fuori/dentro” per i bimbi più piccoli. La misura è giusta per creare un piccolo spazio montessoriano, dove il bambino si senta a suo agio, in piena libertà di movimento. La struttura del set cucina è sicura, solida e resistente, senza parti spigolose o taglienti, curata in ogni dettaglio proprio come la cucina dei grandi.
Non si tratta di mobili in miniatura per bambole, ma di arredi per allestire una cucina a misura di bambino e per invitarlo a condurre giochi di imitazione, individuali o in gruppo.
Come gli altri mobiletti gioco Dida, la cucina ha una solida struttura in legno di betulla, un design elegante, dal gusto dolcemente retrò. La struttura a misura di bambino, la solidità e il design studiato, fanno di questo “giocattolo per fare i mestieri” un piccolo gioiello di artigianato.
Ieri come oggi, il gioco simbolico in legno accompagna l’infanzia con semplici attività che consentono di imitare gli adulti e il loro mondo. I bambini vedono nei “grandi” degli esempi da seguire e fornire loro i giocattoli adatti per emulare le loro azioni ha una forte valenza pedagogica, perché si mette in atto una vera e propria educazione che li prepara alla loro vita futura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.