Incastri in legno e geometria: il Gioco delle Metà
Gioco delle metà è un puzzle facile per bambini, divertente ed educativo, interamente realizzato in legno. Provando a ricomporre le tessere, il bambino ricostruisce le due parti di figure geometriche, rappresentate a tre dimensioni. Il gioco delle metà è un esercizio didattico in stile montessoriano, adatto a bambini dai 4 anni. La tabella è composta da 18 tessere in legno, i solidi geometrici sono 9.
Giocando, il bambino sviluppa la sua capacità di riconoscere le figure geometriche: aumenta la capacità di osservazione e impara o consolida le nozioni di destra e sinistra. I giochi logico-matematici per bambini di età prescolare hanno un’importanza fondamentale per la costituzione di schemi mentali che saranno le basi dell’apprendimento nella scuola primaria. I bambini cominciano a familiarizzare col concetto di numero, apprendono i nomi e le forme di poligoni e solidi, apprendono lateralizzazione e orientamento nello spazio.
Aiutandosi con il principio del rompicapo e del gioco a incastro, ricomponendo la figura per intero, i bambini imparano così i primi rudimenti della geometria. Gli incastri in legno sono menzionati da pedagogisti, educatori famosi come Maria Montessori e psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo infantile.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.