Lavagna di Sabbia Montessori, per la sua creatività e per i primi tentativi di scrittura
La Lavagna di Sabbia Montessori, ispirata al metodo della famosa educatrice, è un gioco tattile e didattico divertente, per disegnare e scrivere con le dita. Modulando la quantità di sabbia, si può scegliere se giocare a fare esperienze tattili con il materiale o iniziare a lavorare coordinando occhio e mano. Si incomincia da tratti e disegni semplici, per realizzarne di sempre più complessi man mano.
La lavagna di sabbia si può usare nella fase denominata “del pregrafismo“: quando il bambino ancora non sa tenere in mano la penna. Per semplici compiti di prescrittura basta provare a tracciare con il dito numeri o lettere. La lavagna aiuta molto soprattutto i bambini con bisogni speciali, con ritardi nello sviluppo o difficoltà psicomotorie.
Questo tipo di attività fanno sentire il bambino felice e desideroso di creare qualcosa: sono uno stimolo per la creatività e la fantasia. E niente appaga di più i genitori del sentirsi dire, con sguardo orgoglioso dei propri risultati: “Mamma e Papà! Guardate cosa ho disegnato!“.
Oltre a curare il suo sviluppo e la crescita in tutte le sue fasi, gli studi alla base del metodo di Maria Montessori puntavano anche a questo scopo. Per un rapporto sano con le proprie abilità e inclinazioni fin dalla tenerissima età, accompagnati e “osservati” da genitori ed educatori, sempre circondati da attività stimolanti e proattive.
Per la sua lavagna di sabbia Montessori, sia nella versione grande che piccola, Dida mette a disposizione un kit completo di rastrelli sagomati e sabbia finissima inclusa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.