Puzzle Alfabeto Dragone: il metodo Montessori e il gioco come strumento per imparare
Questo puzzle alfabeto Dragone rappresenta un simpatico drago con cappello e coda: sul suo corpo sono incastrate 26 tesserine verdi, con le lettere in stampato maiuscolo. Il bambino giocherà a incastrare i pezzi del puzzle, metterli al loro posto e ricostruire la sagoma del drago. Mentre gioca, impara l’alfabeto italiano e inglese: in stampatello maiuscolo sulle tessere, minuscolo sulla tavola del puzzle.
I pomelli sporgenti aiuteranno i bambino più piccoli a prendere in mano facilmente i pezzi del puzzle. Puzzle di legno e gioco didattico, il dragone è adatto a bambini piccoli e grandi, della scuola dell’infanzia. I più piccoli si divertono con gli incastri, i più grandi imparano a riconoscere le lettere in due grafemi differenti e memorizzano la loro successione nell’alfabeto.
L’incastro con pomelli è un’attività montessoriana di autocorrezione: il bambino gioca da solo, prova, sbaglia e riprova, sino a che il pezzo incastrato bene gli dà la prova di aver fatto la scelta giusta.
I puzzle didattici in legno sono menzionati da pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo infantile. Sono esercizi che mettono in campo diverse abilità cognitive: osservazione, concentrazione, motricità fine, riconoscimento di grandezze, ordinamento e classificazione.
Tutte le varianti del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini. I soggetti richiamano anche altri giochi del catalogo come seriazioni e allacciature.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.