Primi incastri semplici con gli amici animali del bosco: Puzzle Ranocchio
Con puzzle Ranocchio il simpatico animaletto aspetta degli amichetti per giocare, per immaginare fantastiche avventure nel bosco. Ma prima dobbiamo ricomporre la figura e risolvere il rompicapo!
I pomelli sporgenti aiuteranno i bambino più piccoli a prendere in mano facilmente i pezzi del puzzle. Puzzle di legno semplificato e gioco didattico, questo giocattolo è adatto alla prima infanzia. I bambini si divertono con gli incastri, imparano a riconoscere le forme e le dimensioni, già da piccolissimi. Il gioco impegna il bambino a osservare le immagini e c’è un piacere particolare nel rivedere l’intero, dopo averlo scomposto e ricomposto.
L’incastro con pomelli è un’attività montessoriana di autocorrezione: il bambino gioca da solo, prova, sbaglia e riprova, sino a che il pezzo incastrato bene gli dà la prova di aver fatto la scelta giusta.
I primi incastri, in particolare, permettono al bambino di apprendere a coordinare il movimento con il pensiero e questo è il primo passo per il suo sviluppo cognitivo che, a mano a mano, va arricchendosi. Sono giochi in legno delle dimensioni giuste per essere presi in mano già a due e tre anni. I primi incastri servono a sviluppare la coordinazione visivo-motoria.
Tutte le varianti del catalogo Dida, anche nel caso di puzzle più complessi, hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini. I soggetti richiamano anche altri giochi del catalogo come seriazioni e allacciature. Questi incastri a 4 tessere fanno pare della collezione “C’era una volta… nel bosco”, che comprende altri giochi in legno e anche componenti d’arredo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.