Puzzle Magnetico: il metodo Montessori e il gioco come strumento per imparare
Questo puzzle Magnetico rappresenta uno schema corporeo di bambino e bambina felici e in uno stile divertente e infantile. Entrambi attendo degli amichetti per giocare e immaginare fantastiche avventure… Ma prima dobbiamo risolvere il rompicapo e ricomporre la figure!
Le parti del corpo sono senza vestiti e assistono il bambino, che sposta le tessere e le incastra, nel riconoscimento delle differenze tra maschietto e femminuccia. Mentre gioca, dunque, il bambino impara a esplorare il corpo e a riconoscerne le varie parti, comprese le differenze.
Puzzle di legno e gioco didattico, è adatto a bambini piccoli e grandi, della scuola dell’infanzia. I più piccoli si divertono con gli incastri magnetici, imparano ed esplorano in un modo semplice concetti complessi. I puzzle a schema sono studiati proprio sulla base dei metodi di apprendimento dei più piccoli, in età pre-scolare.
L’incastro in legno è un’attività montessoriana di autocorrezione: il bambino gioca da solo, prova, sbaglia e riprova, sino a che il pezzo incastrato bene gli dà la prova di aver fatto la scelta giusta.
I puzzle didattici sono menzionati da pedagogisti e psicologi dell’età evolutiva come un’attività importante, che aiuta e rivela lo stato di sviluppo infantile. Sono esercizi che mettono in campo diverse abilità cognitive: osservazione, concentrazione, motricità fine, riconoscimento di grandezze, ordinamento e classificazione.
Tutte le varianti del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini. I soggetti richiamano anche altri giochi del catalogo come seriazioni e allacciature. La categoria dei puzzle educativi a schema comprende anche altre varianti che includono visi, parti del corpo anche in versione classica con pomelli e pensate per varie modalità di gioco.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.