Ordinare, capire le dimensioni: seriazione Ippopotamo
Seriazione Ippopotamo è pensato come gioco didattico multidisciplinare. È puzzle, esercizio didattico, lavoro per imparare a distinguere le grandezze e fare ordinamenti e classificazioni. Nel bambino piccolo, dai 18 mesi, la tavola in legno con seriazione sarà soprattutto un invito a coordinare occhi e mano, a potenziare la capacità di presa e sviluppare la motricità fine.
La successione delle matite per ordine di grandezza è facilitata dalla grafica delle tessere, dalla posizione deIle figure e dai colori. Gli ippopotami sono differenti anche per posizioni. Il bambino impara a distinguere le grandezze, osserva e si aiuta nel gioco a incastro. Tutte le varianti del catalogo Dida hanno una grafica accattivante, ma al tempo stesso chiara e facilmente riconoscibile, familiare per i bambini.
La seriazione è un’attività menzionata da pedagogisti e studiosi dello sviluppo cognitivo del bambino piccolo. Maria Montessori, Jean Piaget, psicologi dell’età evolutiva si sono occupati della seriazione e di come il bambino impara a riconoscere le differenti dimensioni degli oggetti e a metterli in scala. L’esercizio di seriazione, per imparare a riconoscere le differenze nelle dimensioni e realizzare sequenze ordinate secondo un criterio, è utilissimo nei bambini di età prescolare.
Una volta padroneggiate le figure, il bambino può passare alle seriazioni numeriche e geometriche per imparare i primi rudimenti di geometria e matematica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.