A chi si applica
La normativa comunitaria prevede che il Diritto di Recesso – regolato ai sensi del Codice del Consumo, Decreto Legislativo n.206 del 06/09/2005 e Decreto Legislativo n.21 del 21 febbraio 2014 – sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Il Diritto di Recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad un’attività commerciale. Restano esclusi dal Diritto di Recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
I Clienti che acquistano con Partita IVA non possono esercitare il Diritto di Recesso.
Come si esercita
Il Diritto di Recesso si esercita con l’invio, entro 30 giorni lavorativi, di una comunicazione scritta all’indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata A/R. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive, in conformità con l’art.64, comma 2 del D.lgs n.206 del 06/09/2005. Per comodità il Cliente può inviare congiuntamente alla raccomandata A/R medesima comunicazione all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].
Modalità di recesso
Condizioni alle quali è sottoposto il Diritto di Recesso:
a) Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (imballo, documentazione eventuale, accessori, manuali); per limitare danni alla confezione originale si raccomanda, qualora ce ne fossero le condizioni, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l’etichetta con l’indirizzo.
Non apporre etichette sulla confezione originale del prodotto;
b) La spedizione del prodotto, fino all’attestazione di avvenuto recapito presso i magazzini di Dida sas., è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Riconsegna merce
Il prodotto dovrà essere riconsegnato a Dida sas entro 7 giorni lavorativi. Il Cliente, a proprie spese, provvederà alla spedizione della merce al seguente indirizzo: Dida sas – Corso Vittorio Veneto, 501 – 97100 Ragusa. Per evitare spiacevoli inconvenienti si consiglia, inoltre, di effettuare le spedizioni di riconsegna merce con corrieri o altri mezzi idonei in grado di consentire la rintracciabilità (tracking) del prodotto.
Modalità di rimborso
Entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce Dida sas provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura.
Il rimborso avverrà tramite Bonifico Bancario, previa comunicazione da parte del Cliente delle proprie coordinate bancarie.
Non verranno rimborsate le spese di spedizioni indicate in fattura.
Quando decade il diritto di recesso
Il Diritto di Recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto nei casi in cui Dida sas accerti:
a) Il danneggiamento del prodotto;
b) Un uso, anche parziale, del prodotto;
c) La mancanza della confezione originale;
d) L’assenza di elementi integranti del prodotto.